DIPINGERE COME I GRANDI PITTORI

Articolo Immagine

Proviamo questo strumento interattivo per sperimentare il colore, lo spazio e il ritmo visivo caratteristico del lavoro di Piet Mondrian . Si inizia da un blocco unico e seguendo le istruzioni si possono creare divisioni orizzontali e verticali. Ogni rettangolo può essere facilmente poi ridimensionato o ricolorato. Alcuni semplici clic del mouse producono risultati impressionanti.

Fai clic sulla destra di un blocco di colori per dividerlo in verticale e sulla parte inferiore di un blocco per dividerlo in orizzontale. Clicca in qualsiasi altra parte del blocco per modificarne il colore. I divisori dei blocchi possono essere trascinati per ridimensionarli.

MONDRIMAT

Non c’è la possibilità purtroppo di salvare direttamente il lavoro realizzato, però ci si può riuscire lo stesso: facciamo lo screenshot dello schermo del pc (premi semplicemente il pulsante “Print Screen” o PrtSc solitamente situato nella fila di tasti funzione sulla parte alta del tastierino numerico – Stamp in italiano), incolliamo la immagine su un file word, attraverso gli “strumenti immagine” ritagliamo la stessa per togliere le “sbavature”, creiamo dal file word un file pdf o jpg (utilizziamo ad esempio PDFCREATOR) e avremo così il nostro personale quadro stile Mondrian, come ho fatto io con il risultato sotto riportato (clicca sull’immagine).

In precedenti articoli, che ripropongo, ho segnalato altre applicazioni attraverso le quali “dipingere” stile Pop Art, Action Painting, Picasso, Arte Astratta.

POP ART

ACTION PAINTING

PICASSO

ARTE ASTRATTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.