GRAMMATICA
[RICONOSCI L’ARTICOLO PARTITIVO E LA PREPOSIZIONE ARTICOLATA
INDICA L’ARTICOLO PARTITIVO GIUSTO
SCRIVI L’ARTICOLO PARTITIVO GIUSTO
CLASSIFICA L’AGGETTIVO
ESERCIZIO N° 1
ESERCIZIO N° 2
ESERCIZIO N° 3 – POSSESSIVI
ESERCIZIO N° 4 – DIMOSTRATIVI
ESERCIZIO N° 6 – INDEFINITI
AGGETTIVO O PRONOME INTERROGATIVO?
ESERCIZIO N° 1 ESERCIZIO N° 2 ESERCIZIO N° 3
ESERCIZIO N° 4 ESERCIZIO N° 5 ESERCIZIO N° 6
ESERCIZIO N° 7 ESERCIZIO N° 8 ESERCIZIO N° 9
GUARDA IL VIDEO E POI CLICCA SUI NOMI DIFETTIVI NEL NUMERO
I NOMI DIFETTIVI NEL NUMERO
TRASCINA LE PAROLE CHE APPAIONO NEL GRUPPO GIUSTO
I NOMI DIFETTIVI NEL NUMERO
LEGGI NELLA COLONNA DI SINISTRA I NOMI DIFETTIVI NEL GENERE E NELLA COLONNA DI DESTRA SCRIVI PER OGNUNO DI ESSI IL CORRISPONDENTE MASCHILE O FEMMINILE.
I NOMI DIFETTIVI NEL GENERE
ESERCIZIO N° 1
ESERCIZIO N° 2
ESERCIZIO N° 3
ESERCIZIO N° 4
ESERCIZIO N° 5
ESERCIZIO N° 6
ELIZA. ESERCIZI LINGUISTICI ZANICHELLI
ESERCIZI ON-LINE SUGLI AGGETTIVI
ESERCIZIO N° 1
ESERCIZIO N° 2
ESERCIZIO N° 3 – POSSESSIVI
ESERCIZIO N° 4 – DIMOSTRATIVI
ESERCIZIO N° 5 – INDEFINITI
ORTOGRAFIA
SCHEDA – INSERISCI NEGLI SPAZI “È” O “E”
COMPLETA LE FRASI CON ” È ” O ” E ” -1-
COMPLETA LA FILASTROCCA CON ” È ” O ” E” -2-
È O E ? INDICA LA FRASE CORRETTA -1-
È O E ? INDICA LA FRASE CORRETTA -2-
INDIVIDUA MODO E TEMPO DEI VERBI
PAROLE CON O SENZA “GN” -1-
PAROLE CON O SENZA “GN” -2-
TROVA LE PAROLE CON O SENZA “GN” -1-
TROVA LE PAROLE CON O SENZA “GN” -2-
FAI ANCHE QUESTI ESERCIZI
“GNA” “GNE” “GNI” “GNO” “GNU”
“GNA” “GNE” “GNI” “GNO” “GNU” – DETTATI
SUONI SIMILI: “MB” O “MP” ?
oooooooooooooooooooooooooooooo
Fai anche questi esercizi, indica qual è la parola corretta.
Clicca su “PLAY” e una volta aperto l’esercizio
mettilo a schermo intero per giocare meglio,
clicca sul simbolo con le freccette in alto a destra.
PAROLE CON “MB” O “MP” -1-
PAROLE CON “MB” O “MP” -2-
MB-MP
CE E GE OPPURE CIE E GIE?
ESERCIZIO 1
ESERCIZIO 2
ESERCIZIO 3
CE -GE – CIE -GIE
SUONI SIMILI: “B” O “P” ?
DIFFICOLTA’ ORTOGRAFICHE: “GLI” O “LI” ? – ESERCIZI DI ITALIANO ON LINE
PAROLE CON ” GLI ” O ” LI ” -1-
PAROLE CON ” GLI ” O ” LI ” -2-
PAROLE CON ” GLI ” O ” LI ” -3-
SUONI SIMILI
SCRIVI LE PAROLE METTENDO L’APOSTROFO
ESERCIZIO N° 1
ESERCIZIO N° 2
ESERCIZIO N° 3
COMPLETA LE PAROLE CON MB O MP
MB O MP ?
SE VUOI FARE L’ESERCIZIO SCRIVENDO STAMPA LA SCHEDA IN PDF
MB O MP ?
FAI ANCHE IL CRUCIVERBA DI PAROLE CON MB – MP
CRUCIVERBA CON MB – MP
COMPLETA LE PAROLE CON CU, CQU, CC O QU SCEGLIENDOLE DAL MENU’ A TENDINA.
CU, CQU, CCU O QU ?
SE VUOI FARE L’ESERCIZIO SCRIVENDO STAMPA LA SCHEDA IN PDF
CU, CQU, CCU O QU ? – SCHEDA
FAI ANCHE IL CRUCIVERBA DI PAROLE CON CU – QU – CQU
CRUCIVERBA CON CU, QU, CQU
Prova a fare questi esercizi, mi raccomando concentrati!
A OGNI PAROLA IL SUO ARTICOLO DETERMINATIVO
INDIVIDUA L’ARTICOLO, IL NOME IL VERBO E L’AGGETTIVO
Giochiamo e impariamo con questi simpatici esercizi.
NOME SINGOLARE O NOME PLURALE?
SCEGLI L’ARTICOLO INDETERMINATIVO GIUSTO
NOME DI PERSONA, DI ANIMALE O DI COSA?
La preposizione è la parte invariabile del discorso che si pone davanti (preporre significa “mettere prima”) a un nome, un pronome, un avverbio, un verbo di modo infinito per collegare tra loro due parole o due frasi.
ESERCIZI ON-LINE SULLE PREPOSIZIONI SEMPLICI
ESERCIZIO N° 1
ESERCIZIO N° 2
ESERCIZIO N° 3
ESERCIZIO N° 4
ESERCIZIO N° 5
ESERCIZIO N° 6
ESERCIZI ON-LINE SULLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE
ESERCIZIO N° 1
ESERCIZIO N° 2
ESERCIZIO N° 3
ESERCIZIO N° 4
ESERCIZIO N° 5
ESERCIZIO N° 6
FACCIAMO QUESTO ESERCIZIO SULL’USO DELL’ “H”.
ASCOLTA CON ATTENZIONE LE FRASI E POI SCRIVILE CORRETTAMENTE
FACENDO ATTENZIONE ANCHE ALL’ORTOGRAFIA.
CON “H” O SENZA “H”?
GUARDA IL VIDEO, LEGGI LE FRASI E RISPONDI SE IL VERBO AVERE HA IL SIGNIFICATO DI POSSEDERE, SENTIRE O HA LA FUNZIONE DI AUSILIARE.
IL SIGNIFICATO DEL VERBO AVERE
MORFOLOGIA
GUARDA IL VIDEO E POI SCOPRI IN OGNI FRASE LA “FRASE MINIMA” CLICCANDO SULLE SINGOLE PAROLE CHE LA COMPONGONO.
SCOPRI LA FRASE MINIMA
LEGGI NELLA COLONNA DI SINISTRA LE FRASI COMPLESSE E SCRIVI NELLA COLONNA DI DESTRA LA “FRASE MINIMA”, SE LA FRASE E’ GIUSTA LA CASELLA DIVENTERA’ VERDE.
SCRIVI LA FRASE MINIMA
SE VUOI LEGGERE UNA SPIEGAZIONE SULLA FRASE MINIMA CLICCA
QUI
LEGGI ANCHE LA SPIEGAZIONE SU
PREDICATO VERBALE E NOMINALE
SE VUOI FARE GLI ESERCIZI SCRIVENDO STAMPA LA SCHEDA IN PDF
INDIVIDUA LA FRASE MINIMA
CONIUGA I VERBI DATI ALL’INFINITO AL FUTURO SEMPLICE O AL FUTURO ANTERIORE
IMPERFETTO O TRAPASSATO PROSSIMO
CONIUGA I VERBI DATI ALL’INFINITO ALL’IMPERFETTO O AL TRAPASSATO PROSSIMO
CONIUGA AL FUTURO SEMPLICE O AL FUTURO ANTERIORE
“PAURA NELLA NOTTE” – R. Dahl, Il GGG, Salani
CLICCA QUI SOTTO
SCRIVI IL VERBO NEL TEMPO GIUSTO
Per scrivere dei buoni testi uno degli ingredienti è saper coniugare i verbi in modo corretto.
Nell’esercizio che ti propongo dovrai scrivere, all’interno delle caselle vuote, i verbi dati all’infinito tra le parentesi nel tempo appropriato.
Alla fine dell’esercizio potrai controllare il risultato clicca sul tasto SUBMIT.
Le risposte esatte saranno scritte in verde, quelle sbagliate in rosso.
Per vedere le risposte esatte clicca sul tasto SHOW ME THE ANSWER.
“Ascolta il mio cuore” di Bianca Pitzorno
CLICCA QUI SOTTO
SCRIVI IL VERBO NEL TEMPO GIUSTO
I pronomi e gli aggettivi interrogativi si usano per porre una domanda o per esprimere un dubbio relativamente alla :
QUALITA’ ⇒ quali sport preferisci?
IDENTITA’ ⇒ che cosa è l’hockey? E’ uno sport sul ghiaccio?
QUANTITA’ ⇒ quanti sport hai praticato?
CHI? CHE? CHE COSA? QUALE? QUALI? QUANTA? QUANTE? QUANTI?
TUTTI GLI AGGETTIVI E PRONOMI INTERROGATIVI
SONO ANCHE AGGETTIVI E PRONOMI ESCLAMATIVI.
(Chi si vede! Che brutto tempo! Che cosa dici! Quanta gente! Quante zanzare! Quale onore!…)
In questo esercizio dovrai scegliere tra aggettivo e pronome interrogativo.
Ricordati che l’aggettivo accompagna sempre un nome!
AGGETTIVO O PRONOME INTERROGATIVO?
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.14.7″ _module_preset=”default” background_color=”#0de8e4″ global_colors_info=”{}”][et_pb_row _builder_version=”4.14.7″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.14.7″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][et_pb_text _builder_version=”4.14.7″ _module_preset=”default” text_text_color=”#000000″ background_color=”#FFFFFF” hover_enabled=”0″ global_colors_info=”{}” border_width_all=”4px” border_color_all=”#eaeaea” sticky_enabled=”0″]
L’USO DEI TEMPI VERBALI – MODO INDICATIVO
Il modo INDICATIVO esprime fatti e modi di essere che certamente si sono verificati nel passato o che si stanno verificando nel presente o che si devono ancora verificare.
I TEMPI indicano se, nel momento in cui si parla o si scrive, l’azione è già avvenuta (passato), sta avvenendo (presente) o deve ancora avvenire (futuro).
Il modo indicativo si articola in quattro tempi semplici, costituiti dalla sola parola del verbo, e quattro tempi composti, formati dall’ausiliare essere o avere + la parola del verbo terminante in –ato, -ito, -uto (cioè coniugato al participio passato).
I tempi semplici dei verbi espressi nel modo indicativo sono:
PRESENTE che si usa:
- per indicare un’azione che si verifica nel momento stesso in cui si parla;
- per indicare un’azione che si ripete sempre allo stesso modo o in condizioni abituali (Es.: In inverno alcuni animali vanno in letargo);
- per indicare affermazioni generali (Es.: La ricchezza non dà la felicità).
IMPERFETTO che si usa:
- per indicare un’azione durata nel tempo, in passato (Es.: Mia madre da giovane viveva in Francia);
- per indicare un’azione che si verificava, nel passato, CONTEMPORANEAMENTE ad un’altra (Es.: Mentre dormivo, mia sorella guardava la televisione);
- per indicare un’azione che nel passato avveniva abitualmente (Es.: Da piccolo giocavo ogni pomeriggio con mio fratello);
- nei testi narrativi, per indicare descrizioni riferite al passato (Es.: Era un individuo dall’aspetto inquietante…).
PASSATO REMOTO che si usa:
- per indicare un’azione che si è svolta e conclusa in un passato lontano.
FUTURO SEMPLICE che si usa:
- per indicare un’azione che deve ancora verificarsi al momento in cui si parla;
- per indicare una concessione (Es.: Sarà bella, ma è molto antipatica);
- per indicare un concetto approssimato (Es.: Sarà alto più o meno un metro e ottanta).
I tempi composti dei verbi espressi nel modo indicativo sono:
PASSATO PROSSIMO che si usa:
- per indicare un’azione che si è verificata in un passato recente (Es.: Stamattina ho incontrato tua sorella.);
- per indicare un’azione che, seppure si è verificata in un passato lontano, continua a produrre i suoi effetti sul presente (Es.: Mia madre ha imparato a cucire all’età di sette anni).
TRAPASSATO PROSSIMO che si usa:
- per indicare un’azione che si è verificata prima di un’altra nel passato (Es.: La mamma mi rimproverò perché avevo rotto il vaso di cristallo).
TRAPASSATO REMOTO che si usa:
- per indicare un’azione che si è conclusa prima di un’altra nel passato, quando quest’ultima è espressa al passato remoto ( Es.: Dopo che ebbe ascoltato tutta la storia, capì la verità).
FUTURO ANTERIORE che si usa:
- per indicare un’azione che sarà stata conclusa prima del verificarsi di un’altra nel futuro (Es.: Quando tornerò, la mamma avrà già preparato il pranzo);
- per indicare un dubbio (Es.: Sarà stata Caterina);
- per indicare una concessione ( Es.: Sarai stato bravo, ma non ti vantare troppo);
- per indicare un concetto approssimato (Es.: Avrà pesato quasi un chilo).
SE VUOI SCARICARE E STAMPARE LA SPIEGAZIONE CLICCA QUI SOTTO
L’USO DEI TEMPI VERBALI – MODO INDICATIVO