SCIENZE

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE 

CLIMATE KIDS

 

gif_animate_separatori_02

 

Risultati immagini per IL NOSTRO PIANETA IL NOSTRO FUTURO

MATERIALE DIDATTICO DELL’UNIONE EUROPEA

SU AMBIENTE E CLIMA

 

gif_animate_separatori_02

 

IL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA HA PROVOCATO IN MOLTA GENTE PAURA, SCONFORTO E GRANDISSIME SOFFERENZE. E PONE I NOSTRI GIOVANI DI FRONTE A TANTE DOMANDE.

COS’E’ IL TERREMOTO? PERCHE’ AVVIENE? QUALI SONO I SUOI EFFETTI? COSA DOBBIAMO FARE QUANDO SI MANIFESTA?

IN QUESTI VIDEO CI VIENE SPIEGATO SCIENTIFICAMENTE IL FENOMENO FISICO DEI TERREMOTI E IL COMPORTAMENTO DA TENERE QUANDO AVVENGONO.

La Scienza dei Terremoti – Prima Parte
La Scienza dei Terremoti – Seconda Parte

REGIONE UMBRIA – SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE E PREVENZIONE DAI RISCHI

Progetto didattico del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra e dell’Associazione di Protezione Civile Pietralunghese Raggruppamento Anteo con protagonista il preparato e simpatico CIVILINO

Civilino e il Terremoto
Il Rischio Terremoto

14

MATERIALE DI STUDIO

LA STRUTTURA DELLA TERRA – ZANICHELLI

I FENOMENI SISMICI – ZANICHELLI

IL TERREMOTO – ZANICHELLI

I TERREMOTI – ENISCUOLA

I TERREMOTI – TRECCANI

14

MAPPE

IL TERREMOTO

I TERREMOTI

gif_animate_separatori_02

Il fumetto può essere utilizzato per fini didattici e dell’apprendimento, infatti attraverso modalità ludiche si possono apprendere le scienze, la storia, la matematica.

Il fumetto usa un linguaggio che, possiamo dire, viene compreso da tutti, utilizzando l’informazione sia verbale che visiva.

Propongo questo materiale didattico a fumetti fornito dall’ ISTITTUTO DI ASTROFISICA E PIANETOLOGIA SPAZIALI di Roma

Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali

Che cos’è l’Aurora? pdf
Che cos’è il campo geomagnetico? pdf
Che cos’è il buco nell’ozono? pdf
Che cosa sono i raggi cosmici? pdf
Che cos’è il riscaldamento globale? pdf
Che cos’è il vento solare? pdf

 

gif_animate_separatori_02

Materiale realizzato dall’Istituto Comprensivo XX Settembre di Rimini

SCHEDA – FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
QUIZ – FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ANIMAZIONE/QUIZ – FOTOSINTESI CLOROFILLIANA

 

gif_animate_separatori_02

 

Cosa è la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA? La espressione è composta dalle parole FOTO = luce , SINTESI = assemblaggio, costruzione, (in questo caso significa processo chimico con uso di più sostanze)CLOROFILLIANA= dalla parola CLOROFILLA, una sostanza contenuta nelle foglie e che dà a queste il colore verde. E’ questa sostanza che assorbe la luce del sole e fa partire la fotosintesi.

GUARDA IL VIDEO E POI RISPONDI ALLE DOMANDE

LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA 1

GUARDA IL VIDEO E COMPLETA CON LE PAROLE MANCANTI.

LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA 2

GUARDA ANCHE QUESTI VIDEO

LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA – ANIMAZIONE
FOTOSINTESI IN AZIONE – ENISCUOLA

MAPPA

LA FOTOSINTESI – DA STUDIOINMAPPA

024sonstsilber

PER GLI INSEGNANTI

UNITA’ DIDATTICA – LA FOTOSINTESI

RISORSA MULTIMEDIALE UNITA’ DIDATTICA

 

gif_animate_separatori_02

 

Risultati immagini per ghiaccio

Guarda il video e rispondi alle domande.

I PASSAGGI DI STATO DELL’ACQUA

Risultati immagini per nuvola

 

gif_animate_separatori_02

solar-system-lrg.en_

Il sistema solare è formato dal Sole, una stella, e da una varietà di corpi celesti che orbitano intorno ad esso a causa della sua forza di gravità.

Il Sole è al centro del sistema solare.

I corpi celesti che fanno parte del sistema solare sono pianeti, satelliti, asteroidi, comete, polveri e gas interplanetari.

I pianeti sono otto, orbitano a diverse distanze dal Sole e sono, in ordine, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.

Fino a qualche anno fa faceva parte del gruppo dei pianeti anche Plutone, che è stato poi classificato come “pianeta nano”.

Guarda il Sole, i pianeti, gli asteroidi e le comete in questa presentazione.

FRECCIA GIU'

IL SISTEMA SOLARE

novepianeti

Guarda anche questo bellissimo planetario mobile.

FRECCIA GIU'

PLANETARIO MOBILE

 

gif_animate_separatori_02

L’ECOSISTEMA – MATERIALE DI RICERCA

IMMAGINE ECOSISTEMA

Un ecosistema è costituito da tutti gli esseri viventi (piante, animali e altri organismi) che vivono in una determinata area (ambiente),  interagendo tra loro e  con il loro ambiente non vivente (la terra, il sole, il suolo, il clima, l’atmosfera ).

In un ecosistema ogni organismo ha il suo posto e la sua funzione da svolgere.

Consideriamo una piccola pozza d’acqua. In essa si possono trovare tutti i tipi di esseri viventi, dai microrganismi, agli insetti e alle piante. Questi esseri viventi dipendono per la loro vita da sostanze ed elementi non viventi come l’acqua, la luce del sole, la turbolenza nella pozzanghera, la temperatura, la pressione atmosferica e le sostanze nutritive, tutti elementi importanti per la vita.

Ogni organismo vivente sulla terra ha bisogno di alcuni elementi di base per sopravvivere. La quantità, la forma o il tipo di queste esigenze variano da un organismo all’altro.

Per esempio, l’acqua è un elemento essenziale per la sopravvivenza. La quantità di acqua di cui ha bisogno una rana per sopravvivere non è la stessa quantità di acqua di cui ha bisogno un cactus. Hanno tutti bisogno di acqua, ma poiché sono diversi organismi viventi, anche il fabbisogno idrico sarà diverso..

Ci sono cinque elementi fondamentali di cui tutti gli esseri viventi hanno.bisogno: LUCE, ACQUA, ARIA, NUTRIENTI (ALIMENTI), HABITAT CON LA GIUSTA TEMPERATURA.

Questa complessa e meravigliosa interazione degli esseri viventi con il loro ambiente è molto delicata.

Ogni volta che un elemento “estraneo” (essere vivente o fattori esterni come aumento della temperatura) è introdotto in un ecosistema, le conseguenze prodotte su quest’ultimo possono essere disastrose.

Questo perché il nuovo organismo (o fattore) può distorcere l’equilibrio naturale di interazione danneggiando o distruggendo l’ecosistema.

024sonstsilber

MATERIALE TRATTO DA ENISCUOLA

COSA E’ UN ECOSISTEMA

COSA E’ UN ECOSISTEMA – VERSIONE JUNIOR

GLI ECOSISTEMI E L’UOMO

GLI ECOSISTEMI E L’UOMO – VERSIONE JUNIOR

I BIOMI TERRESTRI

I BIOMI TERRESTRI – VERSIONE JUNIOR

024sonstsilber

MATERIALE TRATTO DA ZANICHELLI SCIENZE ON-LINE

GLI ECOSISTEMI TERRESTRI

GLI ECOSISTEMI ACQUATICI

L’ECOSISTEMA MARINO

024sonstsilber

VIDEO

TRECCANI

ECOSISTEMA

RAI SCUOLA

L’ECOSISTEMA

COME SI STUDIA UN ECOSISTEMA

IN LiNGUA INGLESE

What is an Ecosystem?

What is an ecosystem? | Ecology and Environment

Ecosystem and Food Chain – Educational Video for Kids

024sonstsilber

MAPPE CONCETTUALI

TRATTA DA MAPPE PER LA SCUOLA

L’ECOSISTEMA: LA COMUNITA’ BIOLOGICA E IL BIOTOPO

TRATTA DA http://www.studentville.it/

L’ECOSISTEMA

I FATTORI BIOTICI

gif_animate_separatori_02

L’acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta ed è il principale costituente del corpo umano.

E’ un composto chimico, il più diffuso nel nostro pianeta, ed è costituita da idrogeno e ossigeno, è incolore, non ha un sapore, né un odore e non ha neanche una forma propria.

L’acqua si presenta in natura in diversi stati: liquido, solido e gassoso.  Allo stato solido è nota come ghiaccio, allo stato aeriforme è nota come vapore acqueo.

Possiede la capacità di sciogliere molte sostanze chimiche: l’acqua è un solvente.

L’insieme di tutte le acque presenti sulla terra, sia in forma liquida, solida e di vapore si chiama idrosfera.

Sulla Terra l’acqua copre più del 70 per cento della superficie del pianeta.

024sonstsilber

Leggi e scarica per la stampa “CONOSCERE L’ACQUA” realizzato da ENISCUOLA

freccia_giu

CONOSCERE L’ACQUA

024sonstsilber

I PASSAGGI DI STATO DELL’ACQUA IN UN VIDEO

DI ZANICHELLI EDITORE

CLICCA QUI SOTTO

freccia_giu

I PASSAGGI DI STATO DELL’ACQUA

 

gif_animate_separatori_02

 

IL CICLO DELL’ACQUA

Diagramma del ciclo dell'acqua

IL CICLO DELL’ACQUA IN UN VIDEO

DI ZANICHELLI EDITORE

CLICCA QUI SOTTO

freccia_giu

IL CICLO DELL’ACQUA

024sonstsilber

Il Servizio Geologico Americano (U.S. Geological Survey, USGS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) hanno realizzato un diagramma per illustrare il ciclo dell’acqua nelle scuole.

Il Ciclo dell'Acqua per bambini

Scarica il file pdf per la stampa cliccando QUI

Per una versione semplificata ed in inglese clicca QUI

gif_animate_separatori_02

SAI QUALI SONO E COME SI CHIAMANO LE DIVERSE PARTI DEL FIORE?

CLICCA QUI

http://lnx.sinapsi.org/public/partifiore.swf

 

gif_animate_separatori_02

“Alla Scoperta del Cielo!” è un’iniziativa di divulgazione a supporto della didattica

dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF

CLICCA QUI SOTTO PER UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA SOLARE,

DELLE STELLE, DELLE GALASSIE E DELL’UNIVERSO

freccia_giu

ALLA SCOPERTA DEL CIELO – 1° 2° 3° CLASSI

ALLA SCOPERTA DEL CIELO – 4° 5° CLASSI

gif_animate_separatori_02

Paxi è la mascotte dell’Education Office dell’ESA (European Space Agency), è un piccolo alieno proveniente dal pianeta Ally-O per incontrare nuovi amici sulla Terra e portare i ragazzi in un viaggio avventuroso di esplorazione dello spazio.

Paxi ci descrive le diverse caratteristiche del Sistema Solare, dell’Universo, i segreti del pianeta Terra e molto altro.

L’ufficio scientifico dell’ESA ha prodotto una serie di video di animazione, indirizzati a bambini tra i 6 e i 12 anni, disponibili in 14 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, olandese, svedese, portoghese, finlandese, rumeno, ceco, danese, norvegese e polacco.

Guarda il video di Paxi in cui ci porta in un viaggio esplorativo del nostro Sistema Solare, visitando tutti gli otto pianeti e altri corpi minori come asteroidi, comete e il pianeta nano Plutone e poi rispondi alle domande.

IL SISTEMA SOLARE CON PAXI

Per vedere tutti i video di Paxi clicca qui sotto

ESPLORA CON PAXI

Annunci