LA VIA VERSO L’ASTRATTISMO

222

Titolo: Mucca gialla
Data di composizione: 1911
Tecnica: olio su tela 
Dimensioni: 190 x 140 cm
Ubicazione: New York, Guggenheim Museum
Franz Marc è uno dei rappresentanti dell’espressionismo tedesco e introduce nell’arte il superamento della visione impressionistica, la rappresentazione della realtà oggettiva e le impressioni che genera sull’artista, ponendo al centro l’anima del pittore che imprime alle sue rappresentazioni significati espressivi profondi e soggettivi.
 
Nelle sue opere predomina la raffigurazione del mondo animale, ma l’utilizzo del colore e delle linee conferiscono ad esse una marcata connotazione astratta.
 
In questo quadro la mucca è l’elemento predominante. I colori accesi e caldi, per lo più, sono accostati alle tinte fredde in un rapporto armonico che dona una sensazione di serenità  ed esprimono la sensibilità soggettiva dell’artista.
 
Le linee  morbide e sinuose, a parte quelle che delineano i tronchi degli alberi, in accordo con i colori stesi quasi a macchie sulla tela, prescindendo dallo scopo di descrivere dettagli ambientali, sono carichi di un profondo lirismo.
 
Marc Franz credeva che gli animali possedessero una certa pietà che gli uomini avevano perso ormai da tempo.
 
Scriveva: “Le persone, con la loro mancanza di pietà, in particolare gli uomini, non hanno mai toccato i miei sentimenti. La guerra è una delle cose più cattive a cui abbiamo sacrificato noi stessi”.
 
Attribuiva al colore forti valenze simboliche. Il giallo a simboleggiare femminilità, gentilezza e allegria; il blu a significare la mascolinità, la spiritualità. 
 
La mucca gialla rappresenta la gioia e salta libera in una natura magica e irreale rappresentata da un paesaggio curvilineo e colorato.
 
La protagonista, associata all’elemento femminile, potrebbe rappresentare la moglie dell’artista, che egli sposò proprio nel 1911, mentre le montagne blu sullo sfondo potrebbero essere un astratto autoritratto di Marc.

VIDEO

FRANZ MARC

STAMPA IL DISEGNO E COLORA

disegno-mucca-gialla2

SE VUOI PUOI COLORARE IL DISEGNO ON LINE

COLORA MUCCA GIALLA

gif_animate_separatori_02

RICOSTRUISCI L’IMMAGINE DEL QUADRO GIOCANDO CON IL PUZZLE.

PER LAVORARE A SCHERMO INTERO CLICCA SUL TASTO IN BASSO A DESTRA.

E’ POSSIBILE GIOCARE CON DIVERSI GRADI DI DIFFICOLTA’

UTILIZZANDO I TASTI FACILITATORI IN BASSO A SINISTRA:

  • IL PRIMO PARTENDO DA SINISTRA FA VEDERE L’IMMAGINE DEL QUADRO
  • IL SECONDO DA SINISTRA FA INTRAVEDERE SULLO SFONDO L’IMMAGINE DEL QUADRO

IL TASTO A FORMA DI INGRANAGGIO DA’ LA POSSIBILITA’

DI CAMBIARE IL COLORE DELLO SFONDO DEL GIOCO.

PUZZLE “MUCCA GIALLA” DI FRANZ MARC

Annunci