EDUCAZIONE CIVICA – LA COSTITUZIONE

Il 26 gennaio 1955 Piero Calamandrei, uno dei padri della nostra Costituzione, tenne a Milano un discorso in occasione dell’inaugurazione di un ciclo di conferenze sulla Costituzione italiana organizzato da un gruppo di studenti per illustrare in modo accessibile a tutti i principi morali e giuridici che fondano il nostro Stato.

In un passo del discorso Calamandrei spiega:

“L’art. 34 dice: ‘I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’. Eh! E se non hanno i mezzi? Allora nella nostra costituzione c’è un articolo che è il più importante di tutta la costituzione, il più impegnativo per noi che siamo al declinare, ma soprattutto per voi giovani che avete l’avvenire davanti a voi.

Dice così: ‘E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese’.

E’ compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana: quindi dare lavoro a tutti, dare una giusta retribuzione a tutti, dare una scuola a tutti, dare a tutti gli uomini dignità di uomo. Soltanto quando questo sarà raggiunto, si potrà veramente dire che la formula contenuta nell’art. primo – ‘L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro’ – corrisponderà alla realtà. …”.

Ascoltiamo in questo video il

Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei – 26 gennaio 1955

Il 05 settembre 2019 entrerà in vigore la Legge 20 agosto 2019 n° 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” (clicca e leggi) pubblicata nella G.U. Serie generale n° 195 del 21 agosto 2019.

Leggi il “Dossier del Servizio Studi del Senato sugli AA.SS. nn. 1264, 233, 303, 610, 796, 863 e 1031 in materia di insegnamento scolastico dell’educazione civica” (clicca e leggi) per ripercorrere il quadro storico normativo sull’argomento e il contenuto dei diversi disegni di legge che si sono succeduti nel tempo.

Leggi anche del Servizio Studi del Senato la nota breve di commento “A.S. n. 1264 – Insegnamento scolastico dell’educazione civica” (clicca e leggi) sul disegno di legge n° 1264 approvato dal Parlamento, che ha assorbito gli ulteriori disegni di legge nn. 233, 303, 610, 796, 863 e 1031 e che ha determinato la promulgazione della L. 92/19.

L’articolo 1, nell’enunciare i principi, sancisce innanzitutto che l’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Inoltre, stabilisce che l’educazione civica declina nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, anche al fine di promuovere i principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.Con questa legge è prevista l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione e l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile nella scuola dell’infanzia.

L’articolo 4 pone la conoscenza della Costituzione italiana (clicca e scarica) a base dell’insegnamento dell’educazione civica sia nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo, sia in quella del secondo ciclo, per sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.

Di seguito materiale per bambini e ragazzi utile per lo studio e l’insegnamento della Costituzione:

La Costituzione italiana e i suoi nuclei concettuali – Regione Emilia Romagna

COSTITUZIONE ITALIANA ILLUSTRATA A FUMETTI

Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi

Una partita per la Costituzione – Regione Umbria

Incontro con la Costituzione – Senato della Repubblica

La Costituzione spiegata ai bambini – Lezione di Pietro Ichino

Il quaderno della Costituzione – Presidenza della Repubblica

I principi fondamentali della Costituzione – Istituto Comprensivo di Castellarano (RE)

Segnalo altresì:

LA NASCITA DELLA COSTITUZIONE – Le discussioni in Assemblea Costituente a commento degli articoli della Costituzione , importante documento storico del percorso di approvazione della Costituzione

La Costituzione Italiana Commentata – Mondadori Education , la Costituzione on-line commentata per articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.